martedì 14 agosto 2012

MANGA ~ Orutana

Ho finito proprio oggi di leggere questo manga, scaricato semplicemente perché mi aveva incuriosita una vignetta postata su tumblr. Recensione time!



Kikka Furutsuji × 1 volume × BL

TRAMA E RIFLESSIONI PERSONALI: La trama è semplice e senza pretese, fin dalla prima pagina (che in un modo simpatico quasi ci presenta i personaggi di quest'opera) è chiaro che l'argomento principale di questo manga è un triangolo amoroso. I nostri tre protagonisti sono Miki, un bel giovane che ha scoperto la propria omosessualità da diverso tempo, ma che ne è ancora turbato; Keisuke, migliore amico di Miki, suo confidente e onnipresente nella casa dell'amico; infine abbiamo Chiba, una nuova conoscenza di Keisuke, apprezzato da quest'ultimo, Chiba è un ragazzino carino e un po' timido, vocalist in una band. Ed ecco che la trama si conclude... abbastanza semplice, no? Ebbene, questo manga dimostra che a volte la semplicità non è da disprezzare! Orutana, pur avendo una storia normalissima, si differenzia dagli altri manga BL che ho letto per diversi motivi:
1) La storia non è schifosamente porno, ma le scene hot sono nel punto giusto e nella giusta quantità.
2) La storia è realistica (e credetemi, questo non è poco per un BL!).
3) I ruoli di uke e seme sono più flessibili, cosa che non sempre mi piace, ma che in questo manga è ottima.
4) Ci sono dei colpi di scena che non rientrano nel cliché del BL e che quindi non sono riuscita a prevedere! Questo è uno dei migliori pregi del manga. Sono sempre contenta quando una storia riesce a stupirmi.
Perciò per quanto riguarda la trama non ho niente da ridire, l'ho trovata perfetta. Anche la grafica non è male, nonostante ad essere sincera dalla copertina mi ero aspettata un po' di più. I disegni non sono comunque inguardabili, anzi, alcune tavole sono molto carine (ma si vede che la mangaka non è espertissima). I personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto Miki e Chiba. Per quanto riguarda Keisuke... non sono stata completamente soddisfatta da questo personaggio, l'ho trovato un po' piattino, soprattutto verso la fine.
In conclusione, Orutana è un manga senza pretese che però si legge molto piacevolmente, motivo per cui mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti degli yaoi!

Nessun commento:

Posta un commento