martedì 14 agosto 2012

MANGA ~ Rutta to Kodama

Ho finito di leggere proprio ora questo manga, consigliatomi da delle mie amiche di LJ. Ne sono rimasta veramente soddisfatta, perciò ho pensato di dedicargli una breve recensione in modo che magari qualcun altro possa leggerlo!


Youko Fujitani × 3 volumi × BL × Slice of Life

TRAMA: La trama di Rutta to Kodama è decisamente semplice: come suggerisce il titolo, la storia ruota attorno ai due protagonisti e alla loro storia d'amore. Rutta è un ragazzaccio, sempre alle prese con combattimenti e risse, motivo per cui nessuno vuole stare nella sua stanza, al dormitorio. Kodama, ragazzo socievole e gentile, si è trasferito da poco ed è per questo che quando arriva a scuola non ha altro posto dove andare se non la stanza di Rutta. Questo è però soltanto l'inizio del manga, il vero e proprio nucleo è appunto la relazione fra i due protagonisti.

RIFLESSIONI PERSONALI: Rutta to Kodama è un bel manga perché è simpatico, veloce da leggere, con dei protagonisti carini. Ma soprattutto è un manga riuscito: non ci sono cliché, non ci sono esasperazioni nella trama, né picchi di angst assurdi che rendono la storia inverosimilmente drammatica. Al contrario, Rutta to Kodama è un manga molto realistico e piacevole proprio per questo. Molti yaoi cercano di distinguersi tramite trame assurde, scene oscene (scusate il gioco di parole!), personaggi complessati e/o malati di mente. Alcuni riescono bene nel loro intento, e sono pure dei manga leggibili, ma la maggior parte fa schifo. Questo manga si distingue perché non cerca espedienti del genere e, credetemi, è una vera soddisfazione. Credo che sia il primo yaoi di questo tipo che leggo. Se dovessi compararlo a qualcosa, sceglierei uno shoujo tipo Lovely*Complex. Simpatico e naturale. In questo caso, con un po' di scene hot in più ;3

Nessun commento:

Posta un commento