domenica 3 agosto 2014

LIBRI ~ Tutti i romanzi slash che ho letto (1)

Al contrario del romanticismo classico, spesso per gli appassionati dello slash (o boys' love) è difficile trovare libri che soddisfino i propri gusti. Per questo motivo ho deciso di stilare una lista di tutti i libri a tematica omosessuale (o aventi una coppia slash) che ho letto. Spero di farvi conoscere nuovi titoli e, grazie alle varie informazioni che inserirò, di aiutarvi a capire se ogni libro potrebbe piacervi o meno (:

LEGENDA
Slash rate (presenza dello slash)
☆ molto basso 
☆☆ basso
☆☆☆ sufficiente
☆☆☆☆ continuo
☆☆☆☆☆ totale


Memorie di Adriano
Trama: Il racconto della vita privata e pubblica dell'imperatore romano Adriano, scritto in forma di epistola al successore Marco Aurelio. (more...)
Slash rate☆. All'interno del romanzo viene descritto l'amore di Adriano per il suo amante Antinoo, un giovane adolescente dall'aspetto bellissimo. Tutto il romanzo è costituito da ricordi che affiorano alla mente di Adriano, perciò non ci sono vere e proprie scene tra lui ed Antinoo. Per chi cerca una storia slash di facile lettura sconsiglio questo libro. L'amore fra i due è comunque forte ed appassionante, raccontato in modo commovente. Anche se non è il centro principale del libro, rappresenta comunque uno dei punti focali attorno a cui ruotano le memorie di Adriano. 
Giudizio personale: Un bellissimo libro... ma anche un mattone micidiale. Quasi 300 pagine senza neppure un dialogo. 300 pagine di pura poesia, però. Lo consiglio soltanto a chi ama i grandi classici, poiché leggere questo libro puramente per la relazione omosessuale sarebbe un'offesa all'autrice e, soprattutto, porterebbe ad annoiarsi chi non ha la forza di sostenere una prosa complessa e un po' pesante.


Chiamami col tuo nome
Trama: Storia dell'amore improvviso che il diciassettenne Elio prova per l'ospite Oliver, un universitario che si trova a soggiornare proprio nella casa del protagonista. Ambientato a metà anni '80. (more...)

Slash rate☆. Tutto il libro ruota attorno all'amore di Elio per Oliver, quindi lo slash è onnipresente e soddisfa pienamente anche le aspettative dei più esigenti in questo ambito. Sia l'aspetto spirituale che quello sensuale vengono descritti più che accuratamente, con una prosa poetica che non scade mai nella volgarità ma che riesce comunque ad essere molto passionale e coinvolgente. 
Giudizio personale: Un romanzo ben scritto e scorrevole, che sa toccare il cuore del lettore. La prosa è capace di trasmettere tantissime emozioni, a volte risultando addirittura commovente. Lo consiglio davvero a chiunque, perché questo è veramente un bellissimo romanzo, che sono sicura ogni amante dei bei libri sarebbe in grado di apprezzare. Se inoltre vi piace lo slash... correte subito a comprarlo! 


The Nightrunner Series
Trama: serie fantasy ambientata in un mondo magico simil-medievale. La storia segue le molte avventure dei ladri protagonisti - nonché, poi, amanti - Alec e Seregil. (more...)
Nota: la serie consta attualmente sette volumi, io ne ho letti quattro. I primi tre editi in Italiano sono ormai fuori catalogo e introvabili, ma su internet si rimediano facilmente file ebook. I libri in lingua originale, comunque, sono comprensibili se si ha un livello di Inglese medio. 
Slash rate☆, variabile. La trama si focalizza principalmente sulle avventure dei protagonisti e dei personaggi principali. Pur essendo in secondo piano, comunque, la storia d'amore fra Alec e Seregil riveste un'importanza fondamentale. Essa si sviluppa lentamente, tanto che nel primo libro il contenuto slash è quasi assente. Nei libri successivi, tuttavia, viene dedicata sempre maggior attenzione alla parte sentimentale del racconto.
Giudizio personale: questa serie mi ha molto appassionata, soprattutto perché amo le avventure. E' ovviamente meno seria dei romanzi precedenti, ma esige comunque rispetto, perché è ben fatta. Si ritaglia una fetta di pubblico un po' piccola, dal momento che per apprezzarla bisogna sia amare il fantasy che lo slash. In questo caso, però, risulta davvero carina. Nota di merito all'autrice, che è stata così cortese da rispondere ad un mio messaggio entusiasta che le lasciai sul sito anni fa :3 


Narciso e Boccadoro
Trama: la storia segue le vicende dell'artista Boccadoro, nei suoi vagabondaggi - spirituali e fisici. (more...)
Slash rate: ☆. Accenni slash sono presenti all'inizio della storia e riguardano Narciso, giovane maestro del convento in cui studia Boccadoro, che a detta del titolo dovrebbe essere coprotagonista del libro. Ma ahimé, egli sparisce per una buona parte della storia, seguito dallo slash. Un buon 4/5 del libro è infatti dedicato alle avventure amorose (eterosessuali) di Boccadoro. Insomma, ben poco slash per noi. 
Giudizio personale: Una bella prosa, che però non basta da sola ad appassionare il lettore, soprattutto se ha letto altri romanzi dell'autore. Troppo spesso infatti compare in Hesse la tematica dell'uomo vagabondo amante delle donne... dopo un po' risulta noiosa. Decisamente non consigliato a chi leggerebbe questo libro solo per le (pochissime) parti slash. 


Dream Boy
Trama: storia dell'amore fra il giovane Nathan, il cui passato è misterioso, ed il vicino di casa Roy. 
Nota: il libro è soltanto in lingua Inglese, ma risulta di facile comprensione. Ho scritto una recensione qui, alla quale rimando. Ps. forse sono stata un po' troppo entusiasta nell'impeto del momento... 
Slash rate: ☆☆☆☆☆. Slash decisamente presente. Questo è il romanzo più simile ad un manga yaoi che io abbia letto, quindi se vi piace il genere fateci un pensierino. Presenza di scene esplicite, anche se il linguaggio usato non è volgare. 
Giudizio personale: Mediocre, ma d'aiuto se siete annoiati e non sapete come passare un pomeriggio. Si legge velocemente.



Finisce qui il primo post sui romanzi slash :3 fatemi sapere le vostre impressioni, e se avete romanzi da consigliare, sono tutta orecchie (: 

3 commenti:

  1. Ciao!
    Di questi, ho letto Chiamami col tuo nome e l'ho semplicemente adorato *____*
    Ho fatto un pensierino anche su Memorie di Adriano, nell'elenco dei miei libri da recuperare (preferibilmente in e-book, dato che lo spazio in libreria è quello che è...XD)

    RispondiElimina
  2. Personalmente te lo consiglio, è una lettura un po' pesante ma comunque molto bella (:

    RispondiElimina
  3. Mi intrigano tutti abbastanza, ma quando ho letto "fantasy-medievale" mi è partito l'hype XD Devo proprio recuperare quegli ebook *ç*
    Io aggiungerei anche i romanzi della Rice che hai letto...più slash di quelli! LOL xD

    RispondiElimina