mercoledì 8 ottobre 2014

ANIME ~ Kuroshitsuji: Book of Circus

Mi sono ripromessa di recensire tutti gli anime della stagione estiva che ho visto, ed oggi vi propongo Kuroshitsuji: Book of Circus. Credo però che su questa serie ci sia da dire ben poco, in quanto non solo è un sequel1, ma quasi tutti coloro che l'hanno vista hanno letto anche il manga. Mi ci soffermerò quindi solo velocemente. Per informazioni più dettagliate, vi consiglio questo ottimo post della mia amica Millefoglie.


MINI TRAMA: XIX secolo, Londra: il giovanissimo conte Ciel Phantomhive ed il suo maggiordomo demone Sebastian ricevono una nuova missione dalla Regina d'Inghilterra: scoprire se un circo arrivato da poco tempo in città è responsabile delle recenti sparizioni di bambini.

Viene finalmente portata in televisione una delle saghe più belle ed emozionanti di Kuroshitsuji, con un risultato più che buono. Ad esclusione del primo episodio introduttivo, la cui presenza è comprensibile ma che i lettori del manga possono tranquillamente saltare, l'anime è estremamente fedele all'opera originale. Dopo ben due serie e svariati OAV di dubbio gusto, finalmente abbiamo una serie degna di questo nome.

La grafica e la colonna sonora, pur non raggiungendo l'eccellenza, sono buone e a mio parere migliori di quelle delle serie precedenti (specialmente la grafica). Una nota di merito va alle sigle, molto accattivanti grazie alle belle canzoni (SID, AKIRA) e ad una regia molto originale. Il doppiaggio è ottimo, non c'è bisogno di dirlo, ma notevole è l'interpretazione di Mamoru Miyano - che è uno dei miei doppiatori preferiti! - nel ruolo di Joker.

L'arc narrativo è, come ho già detto, uno dei migliori del manga. Abbiamo un cast davvero unico di personaggi, fra i quali alcuni spiccano sovrani per l'ottima caratterizzazione. La storia, che personalmente trovo molto bella e che è stata ideata in modo intelligente, può risultare interessante anche a chi si avvicina a quest'opera per la prima volta. Decisamente consigliato.

1 Le serie precedenti sono Kuroshitsuji e Kuroshitsuji II.

3 commenti:

  1. Grazie per il link! :D
    Vedo che è piaciuta anche a te! Finalmente Kuro ha avuto la trasposizione che merita! Spero restino sullo stesso livello anche per gli oav successivi! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di che! Era una recensione molto dettagliata (: comunque sì, speriamo! Sinceramente credo che ci siano buone possibilità... mi pare che ormai si siano resi conto dei flop precedenti e stiano cercando di rimediare.

      Elimina
  2. Ormai non sarà un segreto quanto ho aspettato questa saga e dire che l'ho amata è dir poco. XD
    Però a mio modesto parere, la grafica non è solo buona ma minimo "ottima" e la soundtrack io la trovo favolosa, ti conisiglio di sentirla completa perchè, sempre secondo me, merita molto (ti lascio link nel caso volessi scaricarla: http://hikarinoakariost.info/kuroshitsuji-book-circus-original-soundtrack/ ) .
    Ho amato la fedeltà che hanno mantenuto in quest'opera *w* dato quanto sono ossessionato per questa saga, per me è stata un esperienza bellissima =w=
    Primo episodio inutile e noioso, riassuntivo certo ma.. su soli 10 episodi, uno è andato proprio sprecato.
    Grelle di troppo, capisco che lo hanno messo per i fan dello shinigami ma davvero.. era un sovrapiù e si è visto. Anche quei minuti potevano utilizzarli meglio. Altre aggiunte invece le ho trovate favolose, tipo come il circo cattura o qualche dettaglio sul passato dei circensi.
    Bello bello bello, devo delirarci un po' sopra. <3

    RispondiElimina