sabato 30 dicembre 2017

ANIME ~ Stagione autunnale 2017, prime impressioni

Le mie prime impressioni arrivano a stagione quasi conclusa perché, se devo essere sincera, nessuno di questi anime mi ispirava davvero. Col senno di poi posso dire che la mia sensazione non era  del tutto sbagliata, questa stagione è stata piuttosto mediocre. Un solo anime, a mio parere, salva l'intera stagione. Quale? Leggete per scoprirlo! 

Inuyashiki
11 episodi, sci-fi, seinen

   

Se passiamo oltre a vari particolari, come uso massiccio della computer grafica, opening orripilante e musiche di dubbio gusto, questo primo episodio non è stato malaccio. La scelta di focalizzarsi su un protagonista ultracinquantenne è interessante e nuova, perciò merita il mio rispetto. La storia è piuttosto stramba ma non ridicola, almeno per adesso. Devo dire che questo anime più degli altri è riuscito a trasmettermi delle emozioni. Toccante la scena in cui il protagonista chiama tutta la sua famiglia per cercare supporto dopo aver scoperto di avere il cancro, ma uno dopo l'altro gli riattaccano o non gli danno peso. Per il resto però non sono rimasta molto colpita. 

Prima impressione🌟🌟🌟💩💩

12 episodi, scolastico, romantico

   

Pur avendolo visto solo qualche ora fa, non ricordo molto di questo anime... a parte che si è soffermato dieci minuti su un tizio che cercava di fare una home run. E questa è stata l'unica cosa memorabile del primo episodio. La serie non sembra brutta, anzi, l'atmosfera di nostalgia e anticipazione tipica dell'ultimo semestre delle superiori è ben rappresentata. Di commedie scolastiche però ne abbiamo fin troppe, e questa purtroppo non sembra offrire niente di nuovo. 

Prima impressione🌟🌟💩💩💩

Juuni Taisen
12 episodi, azione, violenza


   


Questo primo episodio ha avuto come pregio quello di spingermi alla profonda riflessione. Perché sono tutti vestiti in modo così trash? Che kzz combattono a fare? Da dove li hanno presi i poteri? L'ambientazione è il Giappone odierno, ma la protagonista si allena uccidendo gente in grandi isolati vuoti. La Nintendo ha sviluppato la realtà virtuale o cosa? Inoltre, il tizio cornuto è triste perché ha le corna o per altri motivi? E perché il padre della protagonista ha una cresta da wrestler? Tutte domande a cui temo non avrò mai risposta. 

Prima impressione💩💩💩💩💩

Kuzu no honkai
12 episodi, drammatico, romantico, adulto

   

Avevo letto buone cose su questo anime. I suoi punti di forza, a quanto pareva, erano raccontare l'amore da un punto di vista più maturo e meno idealizzato, anzi addirittura amarognolo. Purtroppo questo primo episodio non mi ha lasciata molto soddisfatta. Per prima cosa credo siamo tutti d'accordo sul fatto che usare anche solo sporadicamente le vignette in un anime (vedi immagini sopra) è bruttino. Seconda cosa... tutto questo dramma non ce lo vedo. Siete dei figlioli delle superiori e i vostri professori si sono innamorati di persone della loro età? Okay è triste ma si va avanti. Pensate a studiare! Questo anime è un seinen, se voleva davvero raccontare l'amarezza dell'amore, le scelte sbagliate, gli "amici con benefici" e tutto il resto avrebbe dovuto scostarsi dal tanto amato setting scolastico e dedicarsi a coppie più adulte e mature.

Prima impressione🌟🌟💩💩💩

Net-juu no susume
10 episodi, romantico, commedia, videogiochi

   

Questa è stata una delle puntate che mi hanno più intrattenuta e divertita. La grafica fresca e graziosa, assieme all'ottima sigla iniziale, hanno reso piacevole la visione dell'episodio. La trama, pur non essendo niente di eccezionale o profondo, ha la sua originalità, così come la scelta di usare una protagonista trentenne (ormai siamo arrivati al punto che qualsiasi cosa non sia "setting scolastico con adolescenti" è originale). L'idea di giocare sulla differenza fra identità reale e online mi intriga. E' inutile dire che sono curiosissima di sapere chi sono gli altri giocatori della gilda e cosa accadrà quando si incontreranno dal vivo. Questa trama e l'eventuale relazione romantica con il co-protagonista maschile è però piuttosto scarna. Riuscirà questo anime a mantenere vivo l'interesse degli spettatori per dieci episodi? Lo scoprirò presto.

Prima impressione🌟🌟🌟💩💩

Houseki no Kuni
12 episodi, azione, fantastico, seinen

   

Inizialmente ero passata oltre questo anime, ma sapendo che ha avuto molto successo su /r/anime l'ho dovuto aggiungere alla lista. Che dire, non potrei esserne più contenta! Aspetto grazioso e originalissimo con un ottimo uso della computer grafica, trama curiosa e totalmente nuova, personaggi buoni e soprattutto protagonista ben caratterizzata. Ho apprezzato in particolar modo la sua doppiatrice, che ha una voce e una recitazione molto spontanee. L'atmosfera - che chi segue il mio blog saprà essere uno degli elementi a cui faccio più attenzione - è veramente ben costruita, anche grazie a un buon soundtrack e a bellissimi sfondi. Ottimi anche i combattimenti, che grazie ad una buona regia non solo sono facili da seguire ma sono anche interessanti da guardare. Sono totalmente soddisfatta di questo primo episodio e guarderò sicuramente gli altri. 

Prima impressione🌟🌟🌟🌟🌟  

Per concludere, un veloce follow-up sulla stagione precedente: Hitorijime My Hero è stato droppato perché andando avanti faceva pietà; Ballroom e Youkoso lo finirò in seguito perché era carino; riconfermata l'ottima impressione sia su Made in Abyss che su Mahou Tsukai no Yome

Nessun commento:

Posta un commento